Copertina ed articolo dedicati alla nostra Startup su “Fondamentale” di Dicembre 2014

Il periodico “Fondamentale” ha dedicato la copertina ed un ampio spazio con un articolo nella sezione “VITA DI RICERCATORE” alla Dr.ssa Giovannetti ed alle ricerche del Cancer Pharmacology Lab.

Il periodico “Fondamentale” ha dedicato la copertina ed un ampio spazio con un articolo nella sezione “VITA DI RICERCATORE” alla Dr.ssa Giovannetti ed alle ricerche del Cancer Pharmacology Lab“Per combattere il cancro del pancreas servono nuovi strumenti. La giovane ricercatrice pisana che ha vinto uno Startup grant di AIRC sta mettendo a punto una metodologia per capire in anticipo come risponderà il singolo paziente alle cure previste”.
La strada per le applicazioni cliniche non è breve, ma l’obiettivo è sempre ben chiaro in mente: “Uno degli ultimi libri che ho letto, oltre ai romanzi di Camilleri che amo molto, si intitola Con cura. Diario di un medico deciso a fare meglio di Atul Gawande. Mi è piaciuto: anche se io sono un medico che fa ricerca e non interagisce direttamente coi pazienti, credo sia importante sottolineare che ci sono comunque sempre i pazienti al centro del nostro lavoro e dei nostri pensieri”.
Anche questo cerca di trasmettere agli studenti che si formano con lei: “Insegnare è molto impegnativo, e per me il rapporto con gli studenti in laboratorio è importantissimo, anche perché spesso serve una domanda complicata, cui ti accorgi di non saper rispondere, a farti vedere diversamente le cose, e a farti crescere” spiega. E ribadisce la profonda stima per chi si dedica con tanto impegno alla scuola citando dalla “Lettera ad una Professoressa” della scuola di Barbiana di Don Milani: “Il maestro dà al ragazzo tutto quello che crede, ama, spera. Il ragazzo crescendo ci aggiunge qualche cosa e così l’umanità va avanti”.

L’articolo può essere letto qui: www.airc.it/fondamentale/dicembre-2014
PDF del numero di dicembre: clicca qui

FacebookGoogle+LinkedInTumblrTwitterPrintFriendlyShare

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

CAPTCHA Image

*